Disciplina è fare cose che non vorresti fare, come se ti piacesse farle. – Mike Tyson

Sono perennemente in lotta con la bilancia (ci rispettiamo, ma ci odiamo a vicenda!) e da circa dieci anni mi è capitato 5 o 6 volte di intraprendere la classica dieta ipocalorica per perdere qualche chilo. Non ho mai ottenuto un pieno successo tranne in un caso, la prima volta. Il perché è semplice: è stata l’unica volta in cui sono stato veramente, oltre che motivato, disciplinato. 8 kg in due mesi!

Ho parlato spesso, così come sento dire anche a molti altri coach, di motivazione, di piano d’azione, di scadenze. Tutto assolutamente necessario e finalizzato all’obiettivo finale. Ma devo ammettere che mi sono soffermato poco su ciò che poi rende tangibile la realizzazione dei nostri desideri: la disciplina.

La disciplina entra in gioco quando nella nostra testa, conseguente al “VOGLIO” si installa anche il “DEVO”. Alzarsi prima dal letto, non smettere fino a che un determinato compito non è finito, spingere per altri 5 minuti al di fuori dell’orario piuttosto che smettere 5 minuti prima. Quel sacrificio sarà il vantaggio nascosto che ci permetterà di farcela.

Il desiderio di qualcosa, se per noi è così importante, deve diventare NECESSARIO. E ciò che è necessario è inevitabile e improrogabile.

La disciplina è ovviamente cultura del duro lavoro. Continuità, costanza. In alcuni casi è studiare, in altri allenare il corpo. In ogni caso è basata essenzialmente sulla struttura della ripetizione. I nostri talenti e le nostre qualità, da soli, non ci aiuteranno se non verranno sempre allenati e stimolati da continue fasi di apprendimento, perfezionamento e sviluppo. Un piano d’azione, per quanto perfetto, non troverà risultati senza disciplina.

E questo, spesso, è il momento più difficile. All’inizio non si hanno riscontri immediati, ci sembra di andare lenti, di combinare poco. Ma è lì che bisogna tenere duro e insistere, quando sembrerà, ripeto sembrerà, che tutti vadano avanti e che noi rimaniamo al palo. Il bello deve ancora arrivare, ma fidatevi, con la disciplina arriverà.

Tosta, vero? Lo so. Ma dobbiamo investire così il nostro tempo e le nostre forze se vogliamo farcela. Senza scappare o aspettare che cada dal cielo.

Se le motivazioni sono il motore dei nostri obiettivi, la disciplina è la benzina di quel motore.

Lascia un commento